Prometto alla mia amica Paoletta il post sulla sua frangia dai tempi in cui la Primavera faceva capolino, e ora mi ritrovo con 33 gradi dichiarati, percepiti non lo voglio sapere e un post che si deve adattare.
Tolta la piastra, di cui tutte siamo un pochino stanche e i nostri capelli odiano tanto quanto la lacca che ci siamo messe tutte intorno ai 13 anni, ci vogliono consigli seri per mantenere un minimo di decoro anche dopo 8 ore di lavoro senza dover rinunciare all'aperitivo con me perchè tocca darsi un colpo di spazzola a quello che alle 8 del mattino si chiamava frangetta.
Allora con la pioggia, è una dura lotta, ma anche con la caldana che scalda non solo i nostri cuori, anche le ascelle per dire, non è che ci vada tanto meglio eh. Alzi la mano, in alto così vi si può sparare a vista, chi non è mai uscito di casa con capello super soddisfacente, liscio o riccio che sia, e appena girato l'angolo non ha incontrato o l'omino del phon (ciao Picci ciao) o le secchiate di acqua piovana che hanno stravolto in trenta nanosecondi, due ore di duro lavoro parrucchieristico.
Dato che il tanto rinomato detto "MAIUNAGIOIA" continua ad aleggiare nelle nostre vite, quando succede che il capello decida di non svolgere la sua funzione silente e normale di rimanere blando e appoggiato alla nostra testa? Quando, ovviamente, abbiamo un appuntamento yeye con il tipo dietro a cui moriamo da mesi; durante la presentazione agli suoceri (ogni riferimento è puramente casuale); durante il matrimonio della futura cognata o durante il colloquio di lavoro per cui faresti test di bilinguismo falsi a vita!
Allora prendiamo le corna per il toro, che magari ha bisogno di un paio in più per pareggiare nelle corride, e attacchiamo il nemico da tutti i fronti per avere la chioma lucente, disciplinata e impeccabile.
CONSIGLI o come dicono le FESCIOBLOGGA, TIPS:
1) Il cambio di Stagione non aiuta, ma nemmeno lo shampoo quotidiano con prodotti che succhiano la linfa del capello non aiutano eh. Bando agli SLS, ai parabeni, agli shampoo antigrassoantiruffoanticicciasuifianchi, e via ad uno shampoo delicato e riequilibrante;
2) Usate il balsamo ziocannone (come dice il mio nuovo capo)!
Capisco che se il capello vi si affloscia, voi non volete metterci niente che tolga ancora più volume, ma se non sapete scegliere il balsamo giusto, che ricordiamo non si sceglie nè per il colore della boccettina che si abbina alla tenda della doccia nè per il profumo che poi non sia mai vi bacino in testa (con chi cacchio uscite che vi bacia sempre in testa? Con Dawson che a furia di dare i baci in fronte, si è visto, scusate il francesismo, bombare la Joey dall'amicone Pacey?)!
3) Asciugatura non nei pressi di una galleria del vento: lavaggio dolce, balsamo districante che riequilibra la cheratina del capello, asciugatura possibilmente con phon a ioni che altrimenti vi viene la cofana, usate spazzole naturali e non in plastica e dirigete il getto caldo dall’alto verso il basso, accompagnando con la spazzola tutta la lunghezza dei capelli non solo incarognirvi con i 3 centimetri di frangia DIODIDIO;
4) Usate la piastra solo a giorni alterni e non tre volte al giorno durante il lavaggio dei denti, spruzzate un prodotto anti-umidità e il gioco è fatto! Se poi la vostra PARRU vi farà un un taglio pieno e simmetrico renderà più pesanti i capelli e quindi meno ribelli. Tanto lo so che vi siete già comprate la piastra da valigairyanair, quindi per quanto riguarda la piastra, gli accorgimenti sono due: deve essere rigorosamente di ceramica e mantenuta ad un temperatura massima di 160°.
5) Cappellini e acconciature: se avete ancora drammi con il ruffo, munitevi di un bel cappellino o di una fascia e che l'umidità sia con voi bellebimbotte oppure, dato che il capello va selvaggio anche questa stagione, provate acconciature a tutto volume, raccolte e con qualche boccolo che sensualissimo cade sulle spalle
6) Rimedi naturali:
a) Olio di cocco (al posto del balsamo), in posa con asciugamano caldo per 30 minuti, risciacquo con 3 cucchiai di aceto di mele e acqua e il capello rimarrà più forte e lucente del solito;
c) Gel di aloe vera è risaputo essere una pianta dalle proprietà estremamente benefiche, che usato sui capelli lenisce, idrata ed rende la chioma più sana e disciplinata. Il gel va applicato sui capelli asciutti e lasciato in posa per 10-15 minuti, poi basta risciacquare e procedere con lo shampoo. Questo trattamento, ripetuto almeno una volta alla settimana, aiuta moltissimo ad eliminare l’effetto crespo.
COSE DA NON FARE:
1) Non sfregatevi i capelli bagnati troppo a lungo che altrimenti vi penderanno alla mostra dei cani nella categoria: SPINONI! E se potete usate asciugamani in microfibra o per i veri bomber...la SETA!
2) Non scorticatevi i capelli con shampoo troppo frequenti e almeno una volta a settimana usate il famigerato cowashing!
3) Decoloriamoci e coloriamoci i capelli meno in estate che unite alle carenze alimentari, che mettiamo stupidamente in atto una settimana prima di esporre i pancini al sole e al fatto che beviamo meno perchè siamo in una spiaggia senza bar, possono indebolire pelle e capelli rendendoli più crespi.
Detto che una bella acconciatura salva tutte noi e ci libera dal male, fottesega del ruffo, tuffiamoci nell'estate e che la frangia sia con voi e soprattutto con Paoletta che con questo nuovo stile MARCUZZIANO mi piace da pazzi!
Bacifrizz
Nessun commento:
Posta un commento